AREA INDOOR AIR QUALITY (IAQ)

La problematica della qualità dell'aria negli ambienti confinati non industriali o Indoor Air Quality (IAQ) ha assunto sempre maggiore rilevanza negli ultimi decenni per l'aumento progressivo delle attività del settore terziario che ha comportato un progressivo incremento del numero di lavoratori impiegati negli uffici.

La gestione delle problematiche legate all'igiene degli ambienti di lavoro in strutture non industriali è stata sviluppata in Italia da gruppi scientifici di cui hanno fatto parte i responsabili del gruppo di lavoro IAQ di R.S.A.

Tuttora R.S.A. costituisce un importante punto di riferimento tecnico-scientifico nazionale ed internazionale nel settore della consulenza e dei servizi per l'IAQ.

La società ha partecipato a tutti i principali progetti di studio eseguiti in Italia dal 1990 ad oggi e può quindi vantare un'esperienza ormai consolidata nel settore. Ne sono prova le pił di cento pubblicazioni internazionali prodotte dai membri del gruppo di lavoro IAQ in questo ambito. R.S.A. è in grado di eseguire monitoraggi ambientali per la determinazione di ogni tipologia di inquinanti presenti negli ambienti indoor e di eseguire misurazioni di tutti i parametri che influiscono sulla qualità degli ambienti di lavoro(microclima, illuminazione, ventilazione etc.)

Grazie all'impulso fornito dal D.Lg. 81/08, abbiamo sviluppato inoltre una sezione di ergonomia destinata non solo alla valutazione dell'adeguatezza delle postazioni di lavoro con uso di apparecchiature munite di videoterminali, ma alla vera e propria progettazione di ambienti di lavoro rispettosi del "comfort", inteso come benessere del soggetto in rapporto a tutti i fattori ambientali coinvolti.

Per informazioni sui servizi offerti relativi a questa area cliccare qui: servizi IAQ; per informazioni diverse cliccare qui: info

ultima revisione 05-2010


Torna su  Servizi IAQ  Home  Info  Webmaster